08 gennaio 2023

MUSICA: "Cantanti e Musicisti sono alcune delle persone più coraggiose sulla faccia della terra" DAVID ACKERT Los Angeles Time

 


Qualche tempo fa, il giornalista David Ackert del Los Angeles Time ebbe a sottolineare, con le parole a seguire, la reale consistenza umana di coloro che suonano o cantano. Insomma un buon giudizio, vitale e sanguigno di come affrontiamo la vita, noi dannati, intossicati di suoni e di voci. Lo riprendo volentieri come buon viatico per il nuovo anno, seguito dal testo originale americano e dalla mia musica. 

Come in, folks. 

Andrea Giannoni



“Cantanti e Musicisti sono alcune delle persone più coraggiose sulla faccia della terra. Ogni giorno, si trovano ad affrontare la sfida finanziaria di uno stile di vita indipendente, la mancanza di rispetto delle persone che pensano che dovrebbero ottenere posti di lavoro veri e propri. Il musicista non ha i giorni di malattia pagati, se stai male cazzi tuoi, lavori lo stesso. Il musicista pur di lavorare è disposto a rinunciare a momenti con la propria famiglia/amici e cari e stare lontano da casa per lunghi periodi. Con ogni nota, si estendono, emotivamente e fisicamente, rischiando critiche e giudizi. Con ogni anno che passa, molti dei quali a guardare come le altre persone della loro età raggiungono le tappe prevedibili della vita normale: l’auto, la famiglia, la casa, il gruzzolo. Perché? Perché i musicisti e cantanti sono disposti a dare tutta la loro vita per un momento di quella melodia, quella lirica, accordo, o interpretazione che muoverà l’anima del pubblico. Cantanti e Musicisti sono esseri che hanno gustato il nettare della vita in quel momento, quando versano il loro spirito creativo e toccano il cuore di altri. In quel momento, si è il più vicino possibile alla magia, Dio, e la perfezione come chiunque potrebbe mai essere. E nei loro cuori, sanno che dedicarsi a quel momento vale più di mille vite.”

“Musicians are some of the most driven, courageous people on the face of the earth. They deal with more day-to-day rejection in one year than most people do in a lifetime. Every day, they face the financial challenge of living a freelance lifestyle, the disrespect of people who think they should get real jobs, and their own fear that they’ll never work again. Every day, they have to ignore the possibility that the vision they have dedicated their lives to is a pipe dream. With every note, they stretch themselves, emotionally and physically, risking criticism and judgement. With every passing year, many of them watch as the other people their age achieve the predictable milestones of normal life – the car, the family, the house, the nest egg. Why? Because musicians are willing to give their entire lives to a moment – to that melody, that lyric, that chord, or that interpretation that will stir the audience’s soul. Musicians are beings who have tasted life’s nectar in that crystal moment when they poured out their creative spirit and touched another’s heart. In that instant, they were as close to magic, God, and perfection as anyone could ever be. And in their own hearts, they know that to dedicate oneself to that moment is worth a thousand lifetimes.”



Il Sindacato Del Mojo:

Andrea Giannoni, voce e armonica Raffaele Cozzati, chitarra Andrea Paganetto, tromba Traccia audio: Obsession (Club Mix) Video: Aldo Lionetti

----------------------------------------------------

Il mio ultimo disco: AT HOME AGAIN



Recensione dal Popolo del blues

Nessun commento:

Posta un commento