04 marzo 2023

TERRITORIO & AMBIENTE: “No alla resilienza, che non mette in discussione le cause. Sì alla fragilità, rivendichiamola” Marco Bersani

 

Rino Tortorelli e Marco Bersani

Riprendiamo questo articolo da Città della Spezia che riporta quanto accaduto ieri nella Sala della Repubblica a Sarzana per iniziativa di Cittadinanzattiva, Attac, Comitato AcquaBeneComune e Circolo Pertini. Marco Bersani, noto attivista, fondatore di Attac Italia e fra i promotori del Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua ha parlato di temi ecologici e sociali con particolare critica al tipo di società nel quale viviamo sottolineando come occorra cambiare il nostro paradigma esistenziale.


Parole forti, ma necessarie per illustrare la deriva esagerata e fuori controllo nella quale la modernità ha costretto a vivere l'essere umano.

 “No alla resilienza, che non mette in discussione le cause. Sì alla fragilità, rivendichiamola” Marco Bersani

di Niccolò Re da Città della Spezia

“Negli ultimi quindici anni siamo passati da una crisi finanziaria globale alla crisi della pandemia e all’emergenza sociale ormai evidente a tutti, e siamo immersi in una crisi eco-climatica che rischia di mettere a repentaglio la vita umana sul pianeta. Queste crisi ci vengono raccontate come episodi a sé stanti e causate da fattori esogeni, costruendo ogni volta una narrazione che dice: è qualcosa di esterno che ha provocato un incidente, il modello non è in discussione. Modello, quello capitalistico, che però sta causando una crisi dietro l’altra. E il fatto che non sia in grado di risolvere i problemi che crea lo obbliga appunto a farci vivere sempre dentro una costante crisi, perché la crisi, qualsiasi crisi, permette di non discutere e riduce la democrazia. Allora con il mio libro provo  a dire:

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI CITTA' DELLA SPEZIA

Nessun commento:

Posta un commento