26 maggio 2024

INSARZANA EVENTI IN SEDE : 1-Egildo Simeone, un eclettico creativo professore

 

In attesa di ascoltare dalla viva voce di Egildo Simeone la presentazione del libro che ripercorre la sua vita di insegnante, musicista e creatore di icone, vi proponiamo, per inquadrare il personaggio, il breve video a seguire, girato nel  2022 al Teatro Astoria di Lerici per il premio Chatwain, dove Simeone legge un testo del grande viaggiatore e duetta musicalmente con Livio Bernardini.


Chiude il post una testimonianza di amicizia da parte di Andrea Giannoni, musicista e grande amico del professore.




Egildo Simeone

Il mio Amico Egildo è un Maestro.
Il mio Amico Egildo dipinge Icone e suona Musica meravigliosa e poi lui è pieno di una fede immensa che sembra darci un segno reale per l'inreale. Il mio Amico Egildo e' lui stesso un atto di fede profonda e per questo è un grande artista e possiede chiavi per molte discipline. Anche la stessa fede è una disciplina complessa. Il mio Amico Egildo ha scritto e pubblicato in questi giorni un libro bellissimo. La storia della sua vita lavorativa e non solo, perche' in lui Arte e Lavoro e fede sono stati e sono un'unico viatico per capire le cose del mondo e non solo, anche quelle degli altri mondi. Consiglio a tutti la lettura delle sue pagine,di quello che ha plasmato, condiviso nella bellezza e nella violenza, di quello che tutte le Persone che possiedono un dono riescono a fare.



Il suo libro è un Canto.
Essere parte di un piccolo racconto in questo immenso suo Mondo, essere descritto alla sua maniera è per me fonte di orgoglio e gratitudine verso di lui, il mio Amico Egildo che fa cantare le Icone e che è parte lui stesso del mio Mondo di Musica. Questione di fede, di carne, di vene, di muscoli di canzoni del passato e del futuro, di tutti quei colori con cui il mio Amico Egildo ha dipinto e suonato la vita di molti. 

Un icona regalata al crepuscolo. 

I nativi Americani parlando del fiume Mississippi dicono che canti, ma che solo pochi e poche riescano a sentire la sua voce negata a tutti gli altri fiumi, penso che il mio Amico Egildo riuscirebbe ad ascoltarla, del resto lui stesso è un fiume. 

Grazie amico mio.

Andrea Giannoni


Ricordiamo a tutti che Egildo Simeone presenterà il suo libro CIAO PROF La musica di un uomo, un viaggio nell'arte della vita Giovedi 30 maggio alle ore 17,30 nella sede di InSarzana in Vicolo Bonicella 4.  


Nessun commento:

Posta un commento