26 marzo 2022

TERRITORIO & AMBIENTE: Sarzana, mura storiche e case imbrattate. Continua la protesta dei cittadini

Foto da La Nazione on line
 

Ecco un'altro aspetto che anche InSarzana sottolinea e nel quale occorre intervenire al più presto : l'incontenibile fregola  di voler imbrattare muri e case storiche della nostra città. Un profluvio di scritte, segni, pseudo ritratti all'insegna delle peggiori turpitudini e dell'imbecillità più proclamata.

 

Dopo le discariche ai Bozi e sul Magra non può, ovviamente mancare, nella testa di alcune persone, questa pessima abitudine. Massimo Merluzzi dopo l'articolo sui vandali della discarica ci sottolinea (Sarzana: mura storiche e case imbrattate, continua la protesta dei cittadini) come anche il centro storico non sia da meno nell'ospitare le imprese di persone (qui parliamo soprattutto di giovani) che, aldilà della stupidità e dell'insensatezza del gesto, dovrebbero preoccupare per la loro visione della vita che, probabilmente, si innesca su un vissuto personale e familiare da riconsiderare in toto soprattutto perchè si associa anche ad altri comportamenti (uso di droghe , alcool, schiamazzi, lanci di bottiglie, sfregi e deturpazioni di auto, ecc) che dovrebbero impensierire molti ma che, evidentemente, sono lasciati, nel loro controllo, solo alle forze dell'ordine. Parlare di degrado e di decoro è diventato riduttivo. Il problema è enorme e andrebbe affrontato con forza da parte di tutti, famiglie, operatori sociali e sanitari, amministratori e forze dell'ordine. A seguire alcuni dati sul grafitismo vandalico, corredato da molte foto per meglio esemplificare le problematiche di tali atti.


Il grafitismo vandalico

di Fabiola Minoletti in Crimine & Società n°4 dicembre 2017, Anno 8

Il grafitismo vandalico oramai aggredisce sempre più spesso le nostre strade, i nostri quartieri, le nostre città. I suoi effetti sono sotto gli occhi di tutti e creano un danno estetico, economico e ambientale contribuendo ad aumentare il degrado urbano aumentando la percezione di insicurezza dei cittadini. Troppo spesso si dimentica che l'immagine urbana coincide con il rispetto civico dei suoi residenti...

 CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI ONAP-PROFILING

Nessun commento:

Posta un commento