17 aprile 2023

GLI EVENTI di InSarzana- IL LASCITO DI DON MILANI: Conosciamo Sandra Passerotti e ancora sull'attualità di Don Milani

 


Come già sottolineato nella presentazione ufficiale dell'incontro di domani, martedi 18 aprile ore 17 a Sarzana per il Centenario dalla nascita di Don Milani (che vi preghiamo di consultare), il ricordo del Prete di Barbiana passerà per due importanti testi che ripercorreranno  la vita della comunità scolastica di Don Milani.





Entrambi i libri saranno presentati dall'autrice Sandra Passerotti che oggi conosceremo in un breve video dove ripercorre alcuni aspetti della sua vita e il suo rapporto con il mondo di Don Milani. A seguire un bel articolo sulla inevitabile attualità dell'insegnamento di Don Milani.

Non mancate all'incontro. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.




L'attualità di Don Milani

di Giuseppe Perpiglia da culthera.it

Un docente non può non conoscere il nome di don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana. Allo stesso modo conoscerà sicuramente il suo lavoro più importante Lettera ad una professoressa. In realtà, ha solo curato e sistematizzato quanto prodotto dai suoi alunni. L’incipit del libro è un pugno nello stomaco: «Cara signora, lei di me non ricorderà nemmeno il nome. Ne ha bocciati tanti. Io invece ho ripensato spesso a lei, ai suoi colleghi, a quell’istituzione che chiamate scuola, ai ragazzi che ‘respingete’. Ci respingete nei campi e nelle fabbriche e ci dimenticate. Due anni fa, in prima magistrale, lei mi intimidiva»...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI CULTHERA.IT

Nessun commento:

Posta un commento