16 luglio 2024

INSARZANA FESTEGGIA L'ONORIFICENZA "XXI LUGLIO 1921" CONFERITA PER IL 2024 AL PROF. EGIDIO BANTI CON LA RIPROPOSIZIONE DEI SUOI TRE DOCUMENTARI SULLA STORIA DI SARZANA(prima parte)


Sarà il professor Egidio Banti, scrittore, giornalista, copresidente del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza, già deputato e senatore a ricevere l’Onorificenza Civica XXI Luglio 1921 per il 2024.


Egidio Banti, intellettuale, letterato e profondo conoscitore della storia del nostro territorio (nonché pronipote del sindaco di Sarzana Arnaldo Terzi, deportato e morto a Mauthausen), laureato in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Presidente del Centro di Formazione e Cultura Niccolo V. è esponente di spicco del mondo della cultura sarzanese di cui è esperto e custode.

Ed è proprio in questa veste di profondo conoscitore della storia e della cultura sarzanese che noi di InSarzana vogliamo festeggiarlo, proponendo quella bella serie di tre documentari sulla storia della nostra città che Egidio Banti presentò su TeleLiguria Sud qualche anno fa. Una sorta di sottolineatura della sua figura (di cui Egidio non ha certo bisogno), mano a mano che ci avviciniamo a domenica prossima 21 luglio 2024, quando, in Comune a Sarzana nella sala consilare, avverrà, alle ore 12 la cerimonia di premiazione.

Ricordiamo a tutti che il 103° l'anniversario del 21 luglio 1921 avrà, dunque, il seguente svolgimento:

 Alle ore 11.30 è prevista la deposizione di una corona di alloro presso il cippo monumentale dedicato a Guido Jurgens, il capitano che insieme ai suoi militari si oppose all’ingresso in città delle camicie nere e a cui oggi è intitolata la piazza della stazione. Successivamente ci sarà l’omaggio al sindaco Pietro Arnaldo Terzi con la deposizione di un mazzo di fiori presso la targa monumentale dedicata sita in piazza Matteotti. Alle ore 12 nella sala consiliare di palazzo Roderio, si terrà infine la cerimonia di consegna della “Onorificenza Civica XXI Luglio 1921” a Egidio Banti, professore, scrittore, giornalista, copresidente del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza.

Non mancate.

Ecco il primo dei tre video: 


SARZANA PRIMA PARTE 
(da TeleLiguria Sud)

QUI la seconda parte   

QUI la terza parte


Nella settimana del 21luglio,INSARZANA, ripropone alla città il SITO del CENTENARIO DEI FATTI DEL 1921 (21 luglio 1921-21 luglio 2021), preparato e lasciato in rete per ricordare quanto accadde 100 anni prima a Sarzana in quel fatidico momento storico. Nel sito sono presenti atti del convegno, commenti, saggi, libri, film, fotografie e molte altro.


Nessun commento:

Posta un commento