La Società Naturalistica Spezzina è composta da un gruppo di persone dedite con competenza ed entusiasmo a ricerche nell’ambito delle Scienze naturali, alcune per professione o impostazione universitaria (naturalisti, biologi, geologi, forestali, ecc.), altre per pura passione.
I Soci Fondatori della Società Naturalistica Spezzina hanno inteso costituire una associazione senza scopo di lucro, basata quindi sul volontariato.
Essa ha come finalità quella di raccogliere, elaborare e conservare le informazioni relative al patrimonio naturalistico del nostro territorio, e, conseguentemente, migliorarne la conoscenza.
Tra gli scopi della Società Naturalistica Spezzina rientra anche l’organizzazione di eventi pubblici finalizzati alla diffusione delle conoscenze scientifiche negli ambiti di propria competenza.
L’Associazione pu quindi proporsi quale soggetto divulgatore presso Istituzioni culturali e scolastiche in senso lato.
Inoltre, dal momento che alla conoscenza della natura consegue la tutela della stessa, gli obiettivi della Società Naturalistica Spezzina si estendono verso la proposta alle Amministrazioni locali di iniziative volte alla conservazione delle specie e degli ecosistemi e, più in generale, a forme di gestione ambientale basate sul raggiungimento di un equilibrio ecologico.
Nessun commento:
Posta un commento