27 giugno 2023

PENSIERI STUPENDI (POETICAMENTE): Passa a trovarmi...qui a casa (per l'amico W.G.)

 



PASSA A TROVARMI...qui a casa (per l'amico W.G.)

A piena voce quella notte sei disceso fuori dalla mia carne, ti sei raccomandato senza la solitudine di un tempo, sono sicuro che quella corda al collo ha lasciato un segno rosso e perpetuo in noi che siamo stati spettatori paganti, mai assolti definitivamente, nel consegnarti quel pomeriggio al Caffè Costituzionale la pietra del tuo martirio.
Eppure molta della tua pelle tatuata era bruciata nel disgusto, mentre tu eri gia' andato via, prima del diluvio, tanto per citare Dylan, una delle poche cose che mi sono rimaste di te, a parte questo vagabondare senza pace che ogni tanto ti porta qui, nella mia casa del Blues, insieme ad una foto di tua moglie nuda e rapita nella tua carne di uomo.
Penso che sia tu a bermi i miei liquori preferiti, cosa che faccio fare solo a Chester Burnett, il Lupo. Me ne accorgo, perchè di roba ne ho bevuta nella mia vita e ancora ne bevo e ci provo.
Mi chiedo perchè le tombe non vi tengano stretti, six feet in the ground canta il Lupo, tutto dovrebbe rimanere li sotto, non dovreste tornare, non dovreste camminare con noi e tu amico mio evita di farti vedere in via Fiasella con quei tuoi baffi...sei morto come tutti i morti di questa terra, non salutarmi se non ci sei più. Fatti solo ricordare o pregare, tagliami quel poco di carne fiera che mi rimane, lasciami nei miei blues, ma ogni tanto passa di qui, da casa, qui puoi tornare quando vuoi, ma fuori no, tutto è cambiato.

Andrea Giannoni

NOTE:


1-Lo sguardo poetico di Andrea Giannoni si sofferma sulla sorte di un amico che anni fa, qui a Sarzana, si era tolto la vita.

2-Il Caffè Costituzionale è il ritrovo storico dei sarzanesi nella piazza del Comune.

3-Andrea Giannoni cita Dylan, ripreso dal libro del grande artista, Tarantula

4-Chester Arthur Burnett (White Station10 giugno 1910 – Hines10 gennaio 1976), meglio conosciuto con il suo pseudonimo Howlin' Wolf
è stato un cantante, chitarrista e armonicista
statunitense. Da molti è considerato uno dei
massimi esponenti della musica blues.

5-How Many More Years è uno dei brani più rappresentativi di Howlin' Wolf. Nel testo "...I'd soon rather be dead sleeping six feet in the ground"

6-Via Fiasella è una delle vie antiquarie del centro storico di Sarzana

Nessun commento:

Posta un commento