Giovedi prossimo 18 aprile alle ore 17,30 l'Associazione InSarzana promuove un incontro sul tema del Disagio. Il luogo dell'evento è la sala consiliare del Comune di Sarzana e vedrà la presenza dell'Associazione ZECORA, un polo clinico di Ricerca e Formazione per la cura e la prevenzione del Disagio con sede a Massa. Ci sembra corretto, dunque, cominciare ad anticipare qualche notizia su questa associazione per meglio comprendere il loro operato e dare un senso compiuto all'evento.
La Carta dei Servizi dell'Associazione:
I soci fondatori dell'Associazione Zecora sono un gruppo di psicologi, educatori, professionisti nell’ambito sanitario che lavoravano nella provincia di Massa-Carrara, territorio che presenta innumerevoli fragilità sul piano socio-economico, culturale e sanitario. L’esigenza di costituire l’Associazione è derivata dalla necessità di mettere insieme in un unico sistema di rete ma anche di struttura un insieme di servizi volti alla presa in carico del singolo e delle famiglie che non fosse dispersivo sul territorio favorendo non soltanto l’utilizzo da parte degli utenti ma soprattutto la comunicazione, che avviene in modo costante e continuato, da parte dei professionisti coinvolti nel percorso di cura. L’Associazione infatti diventa operativa grazie ai professionisti del Polo Clinico che esercitano le loro specializzazioni sia al suo interno che al di fuori in tutto il territorio nazionale.
Zecora è un’associazione senza scopo di lucro di promozione sociale fondata nel 2013: grazie al lavoro di tutti i suoi componenti e alla creazione di legami con quei soggetti impegnati nella prevenzione negli ultimi anni ha svolto attività di prevenzione, formazione e informazione e si è impegnata nella ricerca scientifica e nella cura dei cosiddetti Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo.
Nello specifico in un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere Zecora si è adoperata negli ultimi anni nel territorio in modi differenti, da laboratori di psicologia vocale nella scuola (2015) che ha coinvolto più di 800 bambini di Massa e Carrara, al servizio di sportello psicologico dedicato agli studenti, alla formazione delle insegnanti in ambito di alimentazione e disturbi correlati (2016): credendo nella scuola come uno strumento fondamentale nella prevenzione e nella promozione della salute psicologica. Ha inoltre collaborato con le istituzioni quali la polizia di stato per la prevenzione dello stress lavoro-correlato e il rischio di suicidio nelle professioni di soccorso in condizioni estreme (2019).
Dalla nostra esperienza clinica con bambini e adolescenti abbiamo potuto osservare la necessità di concentrare attività di prevenzione e interventi in questa importante fase evolutiva.
Fin da subito l’Associazione ha guadagnato il rispetto e la collaborazione dei servizi e delle istituzioni del territorio in cui opera, allargando così la rete della collaborazione e comunicazione al contesto circostante.
Oggetto e definizione operativa
L’associazione persegue i propri scopi operando all’interno delle seguenti aree:
Sostegno psicologico e counselling;
Psicologia clinica e psicodiagnostica;
Abilitazione e riabilitazione psico-socio-affettiva;
Psicologia della salute e dello sport;
Psicologia e psicopatologia giuridica;
Mediazione familiare;
Psicologia dell'educazione e dell'orientamento;
Neuropsicologia;
Prevenzione del disagio e promozione del benessere personale in età evolutiva e adulta;
Terapia occupazionale;
Educazione alimentare e alla salute; - Psicomotricità.
L’associazione persegue i propri scopi attraverso le seguenti attività:
Consulenza psicologica;
Diagnosi;
Psicoterapia;
Formazione professionale;
Orientamento scolastico;
Supporto nelle difficoltà enei disturbi di apprendimento;
Terapia e supporto nei disturbi alimentari;
Laboratori artistico-espressivi;
Riabilitazione psico-corporea;
Promozione di percorsi di educazione alla diversità;
Promozione di percorsi di conoscenza nello sviluppo della vita di coppia sia nella sua realizzazione che nella genitorialità; - Attività ludico-ricreative.
Mission e finalità
Lo scopo dell’associazione è la promozione del benessere della comunità e del suo insieme a partire dalle risorse del singolo individuo, finalità connessa in modo sistemico con l’obiettivo di sviluppare le competenze della comunità nel suo insieme e la promozione delle potenzialità dei singoli individui.
L’associazione ha inoltre come scopo quello di realizzare un’offerta di servizi che si prefigge di coprire aree del bisogno nel sociale e di affrontare e coadiuvare le situazioni di disagio nell’infanzia e nell’adolescenza e in tutto il ciclo di vita, nonché di favorire attività di benessere della persona all’interno del contesto sociale in cui è inserita.
I destinatari e gli interlocutori dell’Associazione
Le iniziative, le attività e i servizi promossi e gestiti dall’Associazione si rivolgono agli abitanti del territorio, dai 0 ai 99 anni. Per provvedere a tale scopo l’Associazione Zecora ha creato negli anni una fitta rete di collaborazioni con le istituzioni, i servizi, le associazioni territoriali e non.
Progetti e attività sul territorio
➢ SERVIZIO SPORTELLI D’ASCOLTO
CRISALIDE: Sportello di ascolto all’orientamento sessuale e identità di genere (gratuito).
Consulenza e supporto psicologico ad adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare tematiche di orientamento sessuale e identità di genere. Crisalide è uno spazio aperto a coloro che sentono l’esigenza di avere un luogo e un tempo nel quale “riconoscere” e “riconoscersi” nelle proprie risorse e nella propria identità. Il servizio si rivolge anche alle famiglie di adolescenti e giovani adulto LGBT che spesso cercano un contesto di supporto e di confronto in merito sia alle rappresentazioni sociali correlate allo “stile di vita” delle persone LGBT sia alla presenza di veri e propri atteggiamenti omo – e trans – forbici da parte di uno o più familiari.
L’équipe interdisciplinare è composta da Psicologo, Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Counselor, Endocrino-chirurgo, Cardio-fisiologo, Endocrinologo e si dedica all’area dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere a partire dalla prima infanzia fino all’età adulta. In Toscana ci occupiamo già da diversi anni della valutazione e del sostegno psicologico in relazione alle tematiche LGBT (Consultorio Torre del Lago). Il servizio è ben collegato alla rete sanitaria regionale di Firenze e Pisa.
Zecora appoggia e sostiene l’attività del Consultorio attraverso la collaborazione con un servizio di prima accoglienza, informazione e psicodiagnostica. Lo sportello è gratuito e anonimo. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori.
DIVENTARE GENITORI: Sostegno alla genitorialità nelle fasi di creazione e sviluppo della famiglia. Progetto gratuito e cofinanziato dalla regione Toscana per gli anni 2017-2019, attualmente ancora in corso fruibile con un contributo da parte dell’utente.
Sostegno alle famiglie nel ruolo genitoriale, dalla fase dell’attesa (gravidanza o adozione) e lungo le fasi successive dell’arrivo e dello sviluppo, fino all’adolescenza.
Il servizio si rivolge a genitori e figli con incontri e specifiche attività dedicate al nucleo familiare. È previsto uno spazio individuale o di coppia per affrontare le criticità riferite al percorso genitoriale. Nello specifico:
Attesa – Ciclo di incontri, rivolti ai genitori, della durata di circa 90 minuti e cadenza quindicinale per la durata di 9 mesi. Oltre all’approfondimento di tematiche relative alla genitorialità, all’aspettativa e alle fantasie talvolta anche ansiogene relative al futuro figlio, sono previste 2 attività laboratoriali (a scelta tra canto prenatale e yoga) della durata di un’ora a cadenza settimanale e incontri di preparazione al parto. L’équipe è composta da Ostetrica, Ginecologa, Insegnante di Yoga, Psicologa e Psicoterapeuta.
Arrivo – Ciclo di incontri, rivolti a genitori, neonati e fratelli, a cadenza mensile fino al primo anno di vita del bambino, dove si approfondiscono le tematiche della prima fase di sviluppo e di svezzamento, sostenendo, e talvolta monitorando, il percorso genitoriale in questa fase piena di domande e di prime difficoltà, soprattutto quando l’aspettativa incontra una realtà che può avere caratteristiche diverse. Le attività laboratoriali prevedono 5 incontri di massaggio infantile e 5 incontri di canto post-natale.
Fasi di sviluppo – Ciclo di incontri, rivolti a genitori e figli dopo il primo anno compiuto, a cadenza mensile per 24 mesi sulle fasi di sviluppo dei bambini (e dei genitori) in cui si approfondiscono i temi essenziali della crescita del bambino: lo sviluppo della comunicazione, l’autonomia alimentare e del controllo sfinterico, il distacco dal seno, l’inserimento al nido, le regole. Inoltre, viene improntato un lavoro sulla conoscenza dell’altro che è come e diverso da me in un dialogo triadico madre-padre-figlio. Le attività laboratoriali sono di tipo creativo (pittura, canto, gioco) e si svolgono in contemporanea agli incontri con i genitori per poterne favorire da una parte l’accesso (i bambini sono vicino ai genitori ma impegnati in altre attività) dall’altra l’osservazione in attività con i loro pari.
Criticità – Servizio trasversale di incontri specialistici (individuali o di coppia) a cui possono accedere le famiglie in ogni fase del loro percorso. Per criticità si intende l’arrivo della patologia, del bambino o di un genitore, conflitti familiari, traumi.
Gli incontri hanno un costo che può essere a tariffa agevolata per le famiglie con i requisiti di accesso. SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVO: Per adolescenti, insegnanti e genitori (gratuito).
Sportello di Ascolto Psicologico per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo o connesse al periodo dell’adolescenza.
Questo spazio è dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, della famiglia, dei coetanei; ma è anche uno spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. L’équipe è a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.
Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici, ma di counseling, per aiutare la persona a individuare il problema e indicando le possibili soluzioni per migliorare la qualità della vita. L’obiettivo del servizio è offrire una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare l’adolescente in difficoltà.
La riflessione con l’esperto permette di ridurre la confusione, ristabilire ordini di priorità sulla base dei valori del ragazzo, focalizzare le proprie esigenze tenendole separate dalle pressioni sociali cui l’adolescente è sottoposto. La tutela offerta dalla segretezza professionale e l’instaurazione di un clima di non giudizio, favoriscono una profonda riflessione sulla propria esperienza.
Il servizio prevede un massimo di 1-3 incontri per soggetto, in genere sufficienti per consentire di focalizzare le soluzioni attuabili, a riscoprire le proprie potenzialità inespresse, ad uscire dall’impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza. Nel caso in cui emergano problematiche che necessitano di maggiore approfondimento, l’équipe fornirà opportune indicazioni per un adeguato proseguimento del percorso.
Lo sportello è gratuito e anonimo. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori.
• ART’È CRESCERE
EDUCAZIONE INFORMALE Baby 3-6 anni e PRIMARIA Yunior 6-11 anni
In conformità con l'artt. 30 e 34 della Costituzione e dei decreti che normano l'educazione parentale, l'associazione Zecora ha attivato un programma educativo rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni che devono frequentare la scuola dell’infanzia e primaria. Il servizio prevede un contributo a sostegno del progetto che può essere versato anche ratealmente a scadenza mensile.
Le metodologie didattiche si basano soprattutto su laboratori esperienziali secondo un approccio ispirato alla metodologia Malaguzzi e Outdoor education, mantenendo fede alle disposizioni ministeriali per l'istruzione primaria. Ponendo al centro l'individualità del bambino, piccolo esploratore e scienziato della propria vita, della esperienza e della conoscenza, Art'è Crescere offre una alternativa educativa per i bambini e le famiglie basata sull'importanza, nell'educazione, della curiosità, dell'affettività, della consapevolezza e delle relazioni.
Il progetto si realizza da settembre a giugno con due poli educativi. Art'è Crescere Baby mira allo sviluppo del singolo individuo visto come costruttore di esperienze cui è capace di dare senso e significato. Viene promossa un'idea di educazione che parte dall'ascolto del bambino e che sostiene l'apprendimento attraverso l'esperienza. È rivolto a bambini tra 2 e 6 anni, focalizzandosi sui diritti e le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento dei bambini e delle bambine, dove la cura, il fare esperienza, l'ascolto reciproco rappresentano gli ingredienti fondamentali del fare educazione. Gli atelier, strumenti principali nella metodologia utilizzata nel progetto, intesi come laboratori del fare, accolgono non solo linguaggi grafici, pittorici e manipolativi, ma anche quelli legati al movimento, alla comunicazione verbale e non verbale; pensando sempre ad un bambino che conosce con tutto sé stesso. Sono un luogo, spazio, tempo, occasione per la costruzione della conoscenza a partire dalla sperimentazione.
Il secondo è Art'è Crescere Junior. Nel rispetto dei "traguardi" disciplinati dal Ministero della Pubblica Istruzione l'educazione informale "primaria" di Art'è Crescere Junior utilizza come strategie i laboratori espressivi, i piccoli spazi sperimentali per lo studio delle scienze, la musica, l'arte, il teatro, la scrittura creativa, la fotografia, l'attività ludico-motoria all'interno degli ampi spazi della struttura e attraverso l'esplorazione e conoscenza del territorio. Tra i pilastri del metodo troviamo i contributi della psicologia dello sviluppo e della pedagogia: la creazione di un ambiente in cui genitori, figli, insegnanti e professionisti collaborino allo sviluppo di una didattica innovativa, personalizzata e rispettosa dei bisogni dei bambini. In un’ottica interdisciplinare e multimediale la geografia e la storia non si scindono, cosi come la letteratura, l'arte e la lingua straniera, ogni conoscenza diviene parte integrante di tutte le materie oggetto di apprendimento e si trasforma essa stessa in uno strumento per imparare.
Progetto di educazione informale dunque mira allo sviluppo del singolo individuo visto come un costruttore di esperienze cui è capace di dare senso e significato. Zecora di prefigge di Promuovere un’educazione che parte dall’ascolto del bambino e che sostiene l’apprendimento attraverso l’esperienza, focalizzandosi su diritti e potenzialità di relazione, autonomia, creatività ed apprendimento, dove la cura, il fare esperienza, l’ascolto reciproco rappresentano gli ingredienti fondamentali del fare educazione.
I nostri atelier costituiscono un luogo, spazio, tempo, occasione per la costruzione della conoscenza a partire dalla sperimentazione.
Pittura e manipolazione della creta – L’espressione grafica e la manipolazione di diversi materiali permette di potenziare le capacità favorendo lo sviluppo della creatività in un contesto educativo, sereno e stimolante, dove è possibile mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze attraverso i vari linguaggi espressivi
Lettura – Leggere ad alta voce è piacevole e crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere. Sono previsti momenti di lettura in lingua italiana e lingua inglese.
Musica – Dopo la nascita, la musica diventa un importante strumento di crescita, contribuendo sia allo sviluppo cognitivo sia allo sviluppo del linguaggio. Ciò avviene anche attraverso le connessioni celebrali che coinvolgono l’emisfero destro, “sito” della competenza musicale, ma anche parte di quello sinistro e le regioni sottocorticali. L’intelligenza musicale è importante al pari dell’intelligenza linguistica, spaziale, matematica, interpersonale e cinestesica.
Movimento – Attraverso il movimento, il gioco-danza, la psicomotricità e lo yoga i bambini rendono più armonici il corpo, le emozioni e gli aspetti cognitivi.
Inglese – Attività settimanale a cura di Cristiana Danesi Hocus&Lotus Magic Teacher, insegnante d’Inglese per bambini attraverso il metodo psicolinguistico “Le Avventure di Hocus&Lotus”, storytelling e laboratori creativi. “Giocando s’impara, e prima si inizia e meglio è!”
Gioco – Il gioco permette ai bambini di esprimersi, di condividere le regole, di capire il mondo, di entrare in rapporto con gli altri. Giocare per crescere, per conoscersi, per capire, per apprendere.
Incontri con i genitori – La partecipazione da parte delle famiglie, come protagonismo diretto nella creazione del progetto, è un valore centrale dell’esperienza educativa. Oltre agli scambi quotidiani di informazioni relative al bambino, sono previsti incontri tra operatori e genitori per confrontarsi, osservare diversi modelli di interazione e di sostegno allo sviluppo.
L’équipe è composta da Psicomotricista, Logopedista, Maestro di musica, Maestro d’arte, Insegnante di inglese, Insegnante di danza, Psicologo dell’età evolutiva, Nutrizionista.
La filosofia e le attività sono ispirate al Reggio Emilia Approach, l’approccio pedagogico per la scuola dell’infanzia, nato e sviluppato in Italia da Loris Malaguzzi negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Gli assunti principali sono che il bambino è un “soggetto di diritti” e produttore di conoscenza e che il processo di apprendimento avviene autonomamente, all’interno di una rete di relazioni sociali tra il bambino, gli educatori e la famiglia.
➢ LABOR’ARTE
L’Arte per Zecora consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni.
Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere solo con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e comunica all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo. Zecora utilizza i laboratori sia come contenitore per bambini e adulti che hanno la necessità di elaborare vissuti di disagio (traumi, difficoltà di adattamento all’ambiente quotidiano, sofferenze psichiche) sia come mero spazio di espressione artistica per tutti coloro che vogliono sperimentare attraverso l’arte un benessere psicofisico quotidiano.
Pittura
Manipolazione della creta
Fumetto
Musica
➢ APPRENDIMENTO
Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi che incontrano difficoltà nella comunicazione, nel linguaggio, nell’autonomia scolastica, nel comportamento e nell’espressione emotiva e ha come obiettivo la valutazione, il potenziamento e il tutoraggio dei percorsi evolutivi. Si effettuano valutazioni in merito ai disturbi dell’apprendimento.
PROGETTO PETER PAN
Il servizio si rivolge a bambini che incontrano difficoltà nella comunicazione, nel linguaggio, nell’autonomia scolastica, nel comportamento e nell’espressione emotiva, mettendo a disposizione un’équipe specializzata e accreditata per la valutazione, certificazione, la riabilitazione, il potenziamento e il tutoraggio dei percorsi evolutivi.
L’intervento in oggetto consiste in un percorso di presa in carico da parte dell’équipe Zecora che collabora con l’Associazione:
Colloquio anamnestico condotto da uno psicologo con esperienza in ambito di psicologia dell’età evolutiva, familiare e clinica, mirato a gestire nel modo migliore il percorso di sviluppo del bambino sulla base delle necessità segnalate;
Progettazione dell’intervento in equipe;
Inserimento del bambino nel percorso individuato in base al progetto concordato;
Incontri di supporto e monitoraggio parentale;
Incontri con gli specialisti dell’azienda sanitaria che hanno in carico il bambino e con la scuola.
Le prestazioni saranno finalizzate a:
Lavorare sul potenziamento nell’area degli apprendimenti;
Favorire nel minore un percorso di sviluppo armonico e sereno;
Coordinare in rete il lavoro della scuola e dell’istituzione che ha in carico il minore (NPI e servizi).
Il bambino che usufruisce del servizio dovrà iscriversi all’Associazione.
Gli strumenti principali di intervento saranno:
la relazione tra operatore e bambino;
attività specifiche per il potenziamento degli apprendimenti (individuali e di gruppo); - attività laboratoriali.
La durata complessiva delle prestazioni non può essere definita a priori. Tale durata e la frequenza degli incontri sarà valutata in base alla richiesta e alla disponibilità del cliente e del professionista e concordata con i genitori.
Sono previsti, nel corso dell’anno, necessarie per il buon funzionamento del progetto, un numero di almeno 3 incontri (iniziale anamnestico, primo trimestre e fine anno scolastico) con i genitori o i tutori del minore. Il colloquio è a pagamento.
La responsabile insieme al tutor avrà cura durante l’anno di relazionarsi con la scuola e con le istituzioni che hanno in carico i minori, presentando e monitorando costantemente il progetto insieme agli altri operatori che lavorano per il benessere del bambino.
Il cliente potrà interrompere il rapporto col professionista in qualsiasi momento, gli comunicherà tale volontà di interruzione rendendosi disponibile ad effettuare un ultimo incontro finalizzato alla sintesi del lavoro svolto fino ad allora. L’équipe provvederà a comunicare alla scuola e agli specialisti che seguono il minore la conclusione del rapporto di presa in carico.
➢ FORMAZIONE
Formazione e tutoraggio
Zecora accoglie tirocinanti in psicologia albo A e B, tirocinanti in psicoterapia e tirocinanti volontari. Attraverso differenti esperienze il tirocinante potrà sviluppare le competenze necessarie per entrare equipaggiato nel mondo del lavoro.
Seminari di studio del carattere
L’Enneagramma è modello per un apprendimento psico-spirituale che, applicato alla personalità umana, ci consente di comprenderla in profondità, offrendo una descrizione dettagliata delle strategie adattive sviluppate fin dalla nostra infanzia.
Lo studio del carattere ci permette non solo di conoscere noi stessi, il perché del nostro sentire, pensare ed agire, ma anche di comprendere l’altro, allo scopo di poter meglio comunicare ed intendersi. Lo scopo del seminario è quello di avvicinare le persone alla comprensione dei propri meccanismi automatici e talvolta inconsapevoli che ci conducono sempre nello stesso luogo sia nelle relazioni che negli “errori” del quotidiano
Il lavoro è diretto a operatori impegnati nella relazione d’aiuto, psicologi, insegnanti, genitori, medici ma generalmente a tutti coloro che sono interessati ai processi di auto-conoscenza e alla crescita personale.
Seminari di psicologia vocale
I laboratori di psicologia vocale traggono ispirazione dalla psico-fonia è una disciplina che nasce in
Francia nel 1960 da Marie Luise Aucher ed ha come fondamento la ricerca sul suono e le corrispondenze vibratorie del corpo umano, stabilendo un legame profondo tra recettività ed emissione.
“La Psicofonia è un percorso autoesperienziale di armonia vitale che utilizza, attraverso la voce parlata e cantata le corrispondenze tra l’Uomo, i Suoni, i Ritmi, il Verbo, creando pazientemente una sintesi personale di armonia e di equilibrio” (Marie Luise Aucher).
La voce, usata correttamente nella sua interezza di espressione di suono, in un corpo tonico e presente, agisce sul sistema neurovegetativo (che regola le funzioni vitali del corpo quali la respirazione, il ritmo cardiaco, la pressione sanguigna) e facilita la liberazione delle emozioni e delle risorse creative di ciascuno.
La voce provoca nello stesso tempo reazioni emotive e risposte fisiologiche, per cui nella cura, per mezzo della voce e del canto, mente e corpo vengono considerati nella loro unità.
La nostra applicazione di questa disciplina non ha potuto prescindere da una formazione come psicologi, psicoterapeuti e scienziati in neuroscienze.
Questa disciplina ha il privilegio di coinvolgere non solo aree neurofisiologiche che riguardano il tono muscolare, la respirazione, l’udito e tutti i sensi, ma anche l’aspetto relazionale, l’incontro di sé con il mondo attraverso il suono e con l’altro.
La musica interviene, neurologicamente, su un emisfero più libero da sovrastrutture e consente di entrare in aree emotive talvolta rese inaccessibili da censure, imposte dalla ragione.
Nella pratica psicofonetica gli esercizi corporei sostanziano l’espressione e l’esplorazione vocale, includono la persona nel suo corpo e nella sua relazione con il sapere attraverso il corpo. L’esperienza di insegnamento e accompagnamento all’apprendimento è stata creata, inventata, cucita dall’Esperto di classe in classe, da soggetto in soggetto per potenziare le aree che sono state individuate come fragili. Pertanto, sono stati proposti esercizi di sviluppo della plasticità cognitiva, di coordinamento motorio, di controllo degli impulsi, di equilibrio, di rispetto e gestione del turno, di riflessione di sé nell’altro.
Lavoriamo sulla soggettività di ognuno per far esprimere, far giocare, far divertire, far ridere, far pensare.
È bene precisare che questa pratica non ha a che fare con l’insegnamento della musica, piuttosto applica, con lo strumento vocale, sostenuto dal suono, le conoscenze e la pratica psicologica, allo sviluppo dell'individuo.
Corso di pratica forense
Percorso rivolto a psicologi e addetti al settore legale che persegue gli obiettivi di comprendere il ruolo dello psicologo e il quesito che viene posto, scrivere una relazione, come lavorare in équipe e come svolgere l’ascolto del minore.
LEGALMENTE
Psicologia giuridica e psichiatria forense, consulenza legale e mediazione familiare.
Legalmente è un servizio integrato tra competenze in ambito forense per una completa assistenza del cliente sia in fase di consulenza che di procedimento. Offre consulenza Legale e Peritale nonché di Mediazione alla coppia in fase di separazione.
Il servizio è condotto da professionisti specializzati in ambito sia civile e penale.
Da oltre 15 anni i professionisti che operano in Legalmente si impegnano nell’ascolto del minore, in ambito di indagini preliminari, e di assistenza all’ascolto della polizia giudiziaria, oltre che a uno spazio di formazione e supervisione della pratica forense per psicologi e giovani avvocati.
IN CORPORE SANO
Zecora ha costruito nella sede uno spazio dedicato al corpo riconoscendo l’importanza del benessere fisico in unione a quello della mente. In particolare, è presente una piccola palestra dove svolgere attività sia di psicomotricità quotidiana per i bambini ospiti del centro, che per specifiche altre esigenze di ogni individuo.
Meditazione Yoga
Questa pratica viene svolta con incontri di 40 minuti che si terranno principalmente nel weekend. Si integrano tecniche di rilassamento progressivo (Jacobson), training autogeno (Schultz) e visualizzazione creativa. Dopo una breve introduzione con la pratica Yoga, con l’obiettivo di raggiungere uno stato di integrazione mente corpo,
Da un punto di vista fisiologico questa pratica favorisce il recupero delle energie e l’ottenimento di una maggiore resistenza allo stress. La diminuzione del livello di tensione migliora la qualità del sonno, le cefalee muscolo tensive e la componente somatica dell’ansia nonché l’attenuazione del dolore nelle patologie fibromialgiche e nel post-operatorio. È possibile attraverso questa pratica, sostenuti anche dalla possibilità di uno spazio di ascolto, ottenere un cambiamento sulle risonanze emotive che agiscono negativamente difronte a situazioni di stress, di crisi o di conflitto favorendo quindi la comprensione del proprio stato emotivo a fronte alle decisioni del quotidiano.
Pilates
Pilates è un tipo di ginnastica rieducativa, preventiva e terapeutica. Il metodo Pilates, a differenza di altri tipi di ginnastica, segue rigorosamente dei principi, migliorando principalmente la postura, la coordinazione e la fluidità del movimento. Questa attività viene proposta soprattutto alle donne in gravidanza e nel post-partum per favorire l’incontro e l’armonia con il corpo in cambiamento allo scopo di accompagnare la donna al parto e rieducare successivamente il pavimento pelvico accelerando il processo di ritorno alla normalità.
Movimento creativo
Sin dalla prima infanzia il corpo e il movimento permettono al bambino di conoscere e sperimentare sé stesso, gli altri e il mondo che lo circonda. Attraverso il movimento e il gioco si aiuta ad armonizzare lo sviluppo emotivo, fisico e cognitivo del bambino.
Bambini liberi di muoversi sviluppano migliori capacità percettive, raccolta di informazioni e orientamento, riconoscimento, differenziazione motoria e capacità espressive quali comunicazione, creazione e cooperazione.
Anche con adolescenti e adulti, partendo dalla comunicazione libera del corpo e giocando con l’altro, viene messa in scena l’espressione delle proprie esperienze ed emozioni. Il movimento creativo crea uno spazio dove ognuno è libero di raccontarsi e rappresenta una possibilità per comprendere meglio sé stessi, gli altri, rielaborare i propri vissuti e ricostruirsi.
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