07 giugno 2024

INSARZANA EVENTI IN SEDE Il video e un breve commento sull'incontro con Egildo Simeone

 

Egildo Simone è sicuramente un visionario. Una di quelle persone capaci di affrontare ogni avversità del mondo con un sorriso. I racconti quotidiani sulla sua esperienza di insegnante che sono emersi durante l'incontro, sono paradigmatici per comprendere l'approccio di Egildo con i ragazzi.


Ore di insegnamento dell'arte fuori dagli schemi, dai programmi, sempre pronto a sostenere e a seguire i meno dotati, a evitare gli onnipresenti insegnamenti dell'oggi, carichi di confronto e di competizione. Una figura da vero insegnante, come poche se ne vedono oggi, ma anche difficile da collocare in un luogo come la scuola odierna dove si tende sempre di più verso il mercato e il fine unico di collocare i ragazzi a lavorare. 



Nel suo libro  CIAO PROF La musica di un uomo, un viaggio nell'arte della vita, tutto questo è raccontato con modestia e la bravura di Stefania Ussi, moderatrice della serata(che aveva letto il testo con passione ed interesse) è stata quella di far emergere questa importante sfaccettatura della figura di Egildo Simeone che, nel proseguio della serata, si è rivelata in altre due importanti angolazioni: la musica e il dipingere icone sacre. In definitiva un incontro estremamante positivo che si è concluso in maniera estemporanea con una breve ma intensa jam musicale con Simone alla chitarra e canto, Livio Bernardini alla fisarmonica (grande amico del professore e stabile accompagnatore nei suoi concerti), e Andrea Giannoni all'harmonica. A seguire il video dell'incontro (e la jam) sul nostro canale You Tube



Nessun commento:

Posta un commento