16 dicembre 2024

SENSAZIONI VISIVE: La cascata (Donne sotto una cascata) Der Wasserfall (Frauen unter einem Wasserfall) Franz Marc 1912 Espressionismo

 

La cascata (Donne sotto una cascata)

(Der Wasserfall (Frauen unter einem Wasserfall))


Franz Marc

1912  ·  Gemälde 

Espressionismo

                        

Franz Marc (1880-1916)

Franz Marc: L' Animalizzazione dell'arte

"Cerco di aumentare il mio sentimento per il ritmo organico di tutte le cose, cerco di empatizzare panteisticamente con il tremito e la corsa del sangue nella natura, negli alberi, negli animali, nell'aria".

Franz Marc, nato l'8 febbraio 1880 a Monaco di Baviera, inizia la sua carriera artistica dopo aver abbandonato gli studi teologici. Dopo una pittura inizialmente naturalistica e successivamente impressionista, sperimenta elementi stilistici di vari movimenti artistici come Kubismus, Futurismo e Fauvismo. I suoi noti dipinti come "Cavallo blu" (1911) o "Mucca gialla" (1911) mostrano la sua concentrazione sulla pittura animale, in cui vedeva un mezzo di espressione per la vivacità della natura e la vita dell'anima dell'animale.





Cavallo blu I

(Blue Horse I)


Franz Marc

1911  ·  Öl auf Leinwand  

Espressionismo
Sebbene non ci sia alcun rider nella foto e infatti il ​​cavallo è blu, questo dipinto è associato al gruppo di artisti espressionisti Blauer Reiter come nessun altro ed è quasi un prestanome. Franz Marc, che fondò il gruppo con Wassily Kandinsky nel 1911, era noto per dipingere animali non nel loro aspetto cromatico, ma piuttosto per elaborare la loro essenza a colori. Questa astrazione di motivi iniziò ad essere introdotta nel 1911 nel lavoro di Marc. Quell'essenza era sempre blu nei cavalli dipinti da Marc come simbolo di spiritualità e desiderio per la liberazione del mondo terreno e materiale. In cambio, ha dipinto di un toro rosso, una mucca gialla o una volpe viola.


Simbolismo cromatico, superfici di colore trasparenti e una modalità di rappresentazione sempre più astratta caratterizzano il lavoro di Marc, che lo ha reso co-fondatore dell'Espressionismo. Insieme ad Wassily Kandinsky ha fondato l'associazione di artisti Blauer Reiter, che è diventata il precursore dell'arte moderna del XX secolo. Marc morì a Verdun il 4 marzo 1916 come soldato della prima guerra mondiale.


DA https://www.meisterdrucke.it/

Nessun commento:

Posta un commento