12 maggio 2025

SEMINARIO : "Specie in espansione in Liguria: il caso di Lontra, Genetta e Gatto selvatico. Il ruolo della Citizen Science nel monitorare il fenomeno" SOCIETA' NATURALISTICA SPEZZINA

                                                   


 

 La Società Naturalistica Spezzina ODV, in collaborazione con l'Accademia Lunigianese di Scienze G. Capellini, organizza il seminario dal titolo "Specie in espansione in Liguria: il caso di Lontra, Genetta e Gatto selvatico. Il ruolo della Citizen Science nel monitorare il fenomeno", che sarà tenuto da Patrizia Gavagnin, Biologa della fauna, ed al quale siete invitati. 

  
  In Italia la Lontra è considerata una specie minacciata e localizzata soprattutto in alcune regioni centro-meridionali, anche se negli ultimi anni è ricomparsa anche in alcune regioni settentrionali. 
    Il progetto di Citizen Science (Scienza partecipata) ha lo scopo di creare una collaborazione efficace tra ricercatori e cittadini: questi, attraverso la segnalazione di avvistamenti, possono contribuire a creare una rete di monitoraggio, utile a comprendere distribuzione e presenza della Lontra e delle altre specie nel nostro territorio.
    La vostra presenza all'evento, e la vostra successiva collaborazione, può quindi risultare importante per generare conoscenze preziose su queste specie.
    Il seminario avrà luogo sabato 17 maggio 2025 alle ore 16:00 presso i locali dell'Accademia Capellini, via XX Settembre 148, La Spezia.
    L'evento è gratuito e l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.




La Società Naturalistica Spezzina è composta da un gruppo di persone dedite con competenza ed entusiasmo a ricerche nell’ambito delle Scienze naturali, alcune per professione o impostazione universitaria (naturalisti, biologi, geologi, forestali, ecc.), altre per pura passione.

I Soci Fondatori della Società Naturalistica Spezzina hanno inteso costituire una associazione senza scopo di lucro, basata quindi sul volontariato.

Essa ha come finalità quella di raccogliere, elaborare e conservare le informazioni relative al patrimonio naturalistico del nostro territorio, e, conseguentemente, migliorarne la conoscenza.

Tra gli scopi della Società Naturalistica Spezzina rientra anche l’organizzazione di eventi pubblici finalizzati alla diffusione delle conoscenze scientifiche negli ambiti di propria competenza.

L’Associazione può quindi proporsi quale soggetto divulgatore presso Istituzioni culturali e scolastiche in senso lato.

Inoltre, dal momento che alla conoscenza della natura consegue la tutela della stessa, gli obiettivi della Società Naturalistica Spezzina si estendono verso la proposta alle Amministrazioni locali di iniziative volte alla conservazione delle specie e degli ecosistemi e, più in generale, a forme di gestione ambientale basate sul raggiungimento di un equilibrio ecologico.

Nessun commento:

Posta un commento