02 novembre 2022

EVENTI: Un articolo poco conosciuto di Pier Paolo Pasolini con i video di Fabrizio De Andrè e Nanni Moretti


 Vogliamo ricordare a tutti l'evento di InSarzana, "Pier Paolo Pasolini-Una lettura popolare", dove vorremmo coinvolgere nella celebrazione gli spettatori ai quali chiediamo di portare un breve testo, o una poesia, un recitativo personale, una musica o quant'altro di Pasolini, da leggere o eseguire (max 3-4 minuti) assieme agli artisti che saranno presenti. Un modo veramente partecipativo nel ricordare la grande figura di un intellettuale scomodo.



Pier Paolo Pasolini quest'anno avrebbe compiuto cento anni

Le parole seguenti sono di Maria Laura Chiaretti:

"Io sono una forza del passato, solo nella tradizione è il mio amore», recitava Orson Welles nei panni del regista di La ricotta (1963), ma le parole erano di uno degli intellettuali più anticonformisti del ‘900. Pier Paolo Pasolini era davvero una forza del passato. «Io non mi identifico nel passato» scriveva, «ma rivedo i suoi riti e i suoi cicli umani, gesti ripetuti nelle epoche che raccolgono i sentimenti di generazioni, e sento che il mio amore di oggi ha radici profonde in quel Passato».

 

Lo era, nella misura in cui si sentiva estraneo a un presente sempre più omologato e a un futuro che identificava come un deserto culturale. Nonostante questo, aveva la capacità non solo di guardare nitidamente la contemporaneità, scomporla – oggi diremmo decostruirla – e ricomporla fino a comprenderne ogni singola sfumatura. Tutto, nella vita e nelle opere di Pasolini, rimanda a questa tensione tra antico e moderno, sacro e profano. Anche se Pasolini direbbe, come in realtà ha fatto attraverso il centauro Chirone in Medea (1969), che tutto è santo.

Pier Paolo Pasolini nasceva a Bologna cent’anni fa, il 5 marzo 1922, e ancora oggi è forza del passato, più moderno d’ogni moderno. Poeta, prosatore, giornalista, regista, contestatore, intellettuale marxista gramsciano, e allo stesso tempo inevitabilmente borghese e religioso nel senso più arcaico del termine, Pasolini era tante cose e, soprattutto un uomo ricco di contraddizioni. Attaccato su diversi fronti quando era vivo, diventato un’icona spesso svuotata di complessità dopo la scomparsa, ha certamente lasciato un segno indelebile nella nostra cultura. Icona, d’altronde, presuppone qualcosa di statico, immutabile: tutto quello che il lavoro dell’intellettuale corsaro, che continua a parlarci del presente in maniera eccezionalmente lucida e precisa, non è"

Maria Laura Chiaretti


               Il centenario di Pier Paolo Pasolini


Quest'anno ricorre il centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Un grandissimo intellettuale, una figura di una creatività immensa, di una visione amplissima e così avanti nei tempi da rimanere allibiti. Non sono certo in grado di scrivere notazioni e saggi critici sulla sua opera (moltissimi, forse troppi ne parlano da sempre e qualche volta anche  a vanvera) che ancora oggi viene presa da esempio per descrivere la società moderna e le sue convulsioni esistenziali, politiche, sociali. Dunque preferisco ricordare Pier Paolo proprio con un suo articolo poco noto che testimonia una rilettura diversa del '68 e di un periodo felice e positivo per molti versi ma forse troppo mitizzato da coloro che attivamente ne presero parte. Per tutti coloro che, come il sottoscritto, non presero parte diretta alle lotte ideologiche ma ebbero comunque la sincera voglia di comprendere e sostenere con il proprio voto, nel decennio successivo, l'operato del partito comunista, tale scritto rappresenta una sorta di conferma, di attestazione positiva delle nostre scelte politiche di quel tempo.

Giorgio Giannoni


Segnalo a tutti il sito "Le pagine corsare", incredibile biblioteca dello scibile di Pier Paolo Pasolini dove continuamente affluiscono materiali e vengono evidenziati, articoli, opere, interventi del grande intellettuale italiano. L'articolo è tratto proprio da questo sito. A seguire il brano di Fabrizio D'Andrè, Una storia sbagliata dedicata al poeta e la scena finale di Caro Diario di Nanni Moretti dedicata alla figura di Pasolini.

Andrea Giannoni


Pasolini
Oltre  Le Rabbie  Manichee
Un articolo dimenticato e quasi inedito.
Tratto da 
Il Dramma
numero 3, marzo 1974

(Trascrizione curata da Bruno Esposito)



Nel dicembre 1973, sulla rivista "Il Dramma", vengono pubblicati una serie di interventi di Signorile, Plebe, Piccoli, Bignardi, Mammì, Orlandi, con il titolo:

" I politici giudicano la cultura italiana: "Gli intellettuali del silenzio", curati da Nino Andreoli. 

Nel marzo del 1974, sulle stesse pagine e a cura di Giacomo Carioti, vengono pubblicati gli interventi di Pasolini, Bevilacqua, Gianfranceschi, Gervaso, dal titolo:

"Le barriere degli equivoci. 

Questo dibattito precede quello che sarà l'articolo di Pasolini riportato negli Scritti Corsari con il titolo di:

"Marzo 1974. Gli intellettuali nel '68: manicheismo e ortodossia della «Rivoluzione dell'indomani»(Sul «Dramma» per un'inchiesta sugli interventi politici degli intellettuali)" 


Oltre  Le Rabbie  Manichee
Un articolo dimenticato e quasi inedito.

Gli ultimi cinque o sei anni della vita letteraria e politica italiana sono stati caratterizzati dalla paura degli intellettuali italiani a essere disprezzati dai giovani. Diminuita la paura in proporzione della rinuncia dei giovani a quella lotta che avevano cominciato con tanta ingenuità e presunzione, un senso liberatorio (dal ricatto, dal linciaggio) ridà animo agli intellettuali, che vivono così la restaurazione come una rivincita. Ritornano fuori antiche disinvolte idee di « libertà » dell’intellettuale, la legittimità del suo giocare ambiguo o divertito col disinteresse e l'interesse politico, la sua indipendenza ecc. Egli riprende la sua funzione formale di guida: ma teorica. La contemplazione riprende il suo ruolo preminente ai danni dell’azione. Il pragmatismo gauchista (sotto il segno di Che Guevara, per chi ormai non lo ricordi) è visto come para-fascista.

C’è da chiedersi se ci volesse molto a capirlo cinque o sei anni fa : capirlo e affermarlo adesso è ingiusto. Piuttosto, alla smania dell’azione dei giovani del ’68, anche se sostanzialmente dovuta alla loro cultura piccolo-borghese, può oggi venire attribuito un altro senso. Il seguente: circa nel ’68 la contestazione è scoppiata tanto grandiosamente (un fenomeno che coinvolgeva centinaia di migliaia di giovani di tutto il mondo) quanto arbitrariamente. Non c’è stato infatti nessun fatto che giustificasse, direttamente e esplicitamente, tale esplosione. La cosa è accaduta da un giorno all’altro. Perché dunque è accaduta? Per una reale volontà dei giovani di rovesciare il sistema (nei paesi dove non ci fosse un forte Partito comunista)

o di fare la Rivoluzione (nei paesi dove l’ideologia marxista fosse forte, diffusa e profonda)? Probabilmente no. Nessuno, nell’intimo della sua coscienza, credeva realmente che ciò fosse realizzabile. Ma egli si comportava come se ciò fosse realizzabile. E ne teorizzava le forme (per es. la guerriglia urbana, la preminenza dell’azione sul pensiero, il riferimento alle teorie rivoluzionarie di Mao ecc.). In realtà la rivolta degli studenti e degli intellettuali anche anziani che li hanno supinamente, adulatoriamente o almeno acriticamente seguiti, non era forse niente altro che una disperata protesta che si esauriva in se stessa, un lungo urlo di dolore che aveva accenti di minaccia, esasperazione, furore.

E a che cosa era dovuto un tale urlo di dolore (che è echeggiato in tutti gli angoli di Europa ed è stato lanciato da un’intera generazione di giovani)? Non c’erano ragioni immediate (le istituzioni autoritarie, la repressione, la degenerazione della scuola erano problemi vecchi di secoli), e quindi probabilmente si trattava di una ragione nascosta, e solo oggi forse individuabile.


* * * 

L’unica coincidenza oggettiva della rivolta dei giovani è infatti quella del delinearsi, secondo un disegno ormai chiaro e ineluttabile, dello « sviluppo » capitalistico, secondo le norme scaturite dalla sua grande rivoluzione interna:  l’Applicazione della Scienza, in uno sconfinato proliferare delle fonti di produzione e quindi dell’ansia di consumo. Ora, questo nuovo mondo che verso la fine degli Anni Sessanta si andava delineando come l’intero futuro umano, non aveva più alcun rapporto possibile col marxismo. Tra capitalismo tecnologico e umanesimo marxista si andava delineando una vera e propria diacronia storica: una effettiva incommensurabilità. 

Il mondo tecnologico, attraverso una mutazione psicologica degli operai, tendeva ad inglobare sostanzialmente anche la lotta di classe. A far discutere del salario il padrone e l’operaio come da borghese a borghese. (i figli degli operai sono oggi mille volte più « borghesi » dei loro padri). L’urlo di dolore del ’68 è probabilmente dovuto alla coscienza, non ancora venuta alla luce, di questo. Dell'asservimento del marxismo a uno « sviluppo » storico in realtà voluto interamente dalla società borghese: oppure dell’impossibilità di un dialogo rivoluzionario dell’umanista marxista col qualunquista tecnocrate, trionfalmente proiettato verso l’avvenire.

 


L’equivoco di una Rivoluzione imminente, pressoché millenaristica, del periodo sessantottesco, ha creato per l'intellettuale e l ’uomo di cultura il dovere dell’intervento politico immediato. Dell’accettazione della teoria della preminenza dell’azione dei giovani, del loro moralismo rivoluzionario, del loro assoluto utilitarismo per cui tutto doveva essere in funzione di quella « Rivoluzione dell’indomani » in cui, con tanta ingenuità e presunzione, essi credevano. Molti intellettuali sono stati al gioco, un po’ in buona fede, un po’ per viltà, ma soprattutto a causa di un vero e proprio errore politico. Era chiaro come il sole che di Rivoluzioni, di lì a un giorno, non ce ne sarebbero state. Il PCI lo sapeva benissimo. Tanto è vero che proprio in quei frangenti è nata probabilmente la progettazione del compromesso storico ».

I comunisti tradizionali vogliono realmente il miglioramento della condizione di vita degli operai. Uno sviluppo » impetuoso, inarrestabile, grandioso, che coinvolga tutto, non poteva non affascinarli, dando nuovo slancio al loro ingenuo progressismo. D’altra parte i comunisti tradizionali sono sempre stati disperatamente realistici. E non ci voleva molto a capire che quello « sviluppo » era un fenomeno troppo grandioso, per non essere il probabile inizio di una nuova storia umana.

 

 Mentre studenti e intellettuali urlavano di dolore per l' incommensurabilità — e quindi l'impossibilità di lotta — tra capitalismo tecnologico e umanesimo marxista, il Partito comunista cominciava a elaborare la tesi del compromesso tra due momenti storici inconciliabili. Ciò gli avrebbe consentito di intervenire in quello « sviluppo », programmarlo, renderlo il più possibile socialista, strapparlo il più possibile alla cieca produzione dei beni superflui per una giudiziosa produzione di beni necessari: imporre insomma allo « sviluppo » capitalistico le regole del dovere morale e il ricordo dell’umanesimo. Non era molto, in confronto alla Rivoluzione, ma era tutto quello che realisticamente si poteva fare se il famoso « sviluppo » avesse dovuto proseguire, così com’era cominciato, per tutto il tempo futuro. 

Ciò che rende questa ipotesi problematica, ossia il pericolo di un arresto del progresso o addirittura di una recessione — o comunque un periodo di emergenza e di « tensione » — è ciò che rende urgente per un intellettuale anche non politico — un letterato, uno scienziato — il dovere di un intervento continuo: di quella presenza politica immediata che nel periodo sessantottesco è stata convulsa, inutile, verbale, moralistica. Non si tratta più di prendere per buona la smania rivoluzionaria di un esercito di giovani — il cui senso, criticamente interpretato, era peraltro tragico — ma di vedere se la crisi di uno dei due elementi storici incommensurabili tra loro — lo  « sviluppo » capitalistico — non possa offrire all’altro elemento — l'opposizione marxista — la possibilità di ricominciare daccapo una lotta rivoluzionaria : o, nella peggiore delle ipotesi, vedere se esiste uno spazio da occupare tra il vero fascismo — in cui sostanzialmente consiste il potere dello « sviluppo » — e il vecchio fascismo assassino — che approfitta della crisi di quel fascismo senza Patria e senza Chiesa, per gettare la nazione nel disordine. Una forma di lotta avanzatissima, e una forma di lotta disperatamente « ritardata ». Ma è in queste condizioni ambigue, contraddittorie, frustranti, ingloriose, odiose che l ’uomo di cultura deve impegnarsi alla lotta politica, dimenticando le sue (insincere) rabbie manichee contro il Male, rabbie che opponevano ortodossia e ortodossia.

Pier Paolo Pasolini




Curatore, Bruno Esposito
 
 

Una storia sbagliata - Fabrizio De Andrè (dedicato a Pier Paolo Pasolini)

  

L'episodio di Caro Diario di Nanni Moretti con la struggente musica di Keith Jarret

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