06 giugno 2024

ANNIVERSARI: LA SETTIMANA DI CELEBRAZIONI PER I 100 ANNI DALL'ASSASSINIO DI GIACOMO MATTEOTTI

  

E' con vero piacere osservare come la settimana prossima sia diventata un momento particolare di ricordo per quanto riguarda la figura di Giacomo Matteotti. Il deputato socialista venne ucciso, cento anni fa, il 12 giugno del 1924, nei pressi di Roma e dunque... 


Lunedi 10 giugno il Comune di Sarzana inizierà ufficialmente, in sala consigliare alle ore 17, la commemorazione con le parole di saluto della sindaca Cristina Ponzanelli e di Paolo Galantini, Co-Presidente Comitato Unitario della Resistenza, a cui seguirà l'On. Valdo Spini, Presidente della Fondazione Fratelli Rosselli che proporrà una lezio magistralis sulla figura di Giacomo Matteotti. Chiuderà la manifestazione la premiazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado-Istituto Comprensivo Isa 13 e dell'Istituto Superiore Statale Parentucelli Arzelà, che hanno prodotto l'elaborato più interessante sulla figura di Giacomo Matteotti.

Martedi 11 giugno alla Spezia in sala Dante, alle ore 17,30 Il sindaco Pierluigi Peracchini e il prof Egidio Banti, Co-Presidente Comitato Unitario della Resistenza, saluteranno i presenti per poi lasciare la parola a Giovanni Scirocco, storico e docente presso l'Università degli Studi di Bergamo che proporrà una conferenza sull'ultimo discorso di Matteotti in Parlamento.

Entrambi gli incontri sono sotto l'egida della Provincia della Spezia, del Comune della Spezia, del Comune di Sarzana e del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza La Spezia

Giovedi 13 giugno alle ore 17,30 sarà la volta di InSarzana che proporrà, nelle sala del Comune di Sarzana, una LETTURA POPOLARE dove ogni partecipante o gruppi di persone potranno portare un contributo personale (letterario, poetico, teatrale, musicale o altro) sulla figura di Giacomo Matteotti. L'incontro avverrà con il patrocinio del Comune di Sarzana e della Fondazione Giacomo Matteotti.

Ci pare giusto sottolineare l'importanza dell'avvenimento. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

InSarzana

Nessun commento:

Posta un commento